Premio associazione "Erica Fraiese" PDF Stampa E-mail
La farfalla vanitosa
 
In un grande prato fiorito, su un laghetto dalle acque limpide e trasparenti, svolazzava una giovane farfalla con le ali arcobaleno.
Passava tutta la sua giornata saltellando di fiore in fiore e specchiandosi nelle acque del laghetto, ammirava e lodava le sue bellissime ali. In quel prato viveva anche una piccola ape che ammirava la bellezza della farfalla e ne era un po’ gelosa. Spesso le aveva chiesto di volare insieme nel cielo, ma la farfalla non aveva mai voluto perché l’ape non era della sua famiglia.
Un giorno, mentre la farfalla, come al solito, si specchiava nel laghetto orgogliosa delle sue bellissime ali, scoppiò un improvviso temporale ed una forte folata di vento la spinse contro un albero: le ali si impigliarono nella ruvida corteccia del tronco.
Disperata, la farfalla cercò di liberarsi ma inutilmente. Iniziò a piangere, a lamentarsi sperando che arrivasse qualcuno ad aiutarla. Se si fosse liberata da sola, con uno strappo avrebbe rischiato la vita perché le ali, che le permettevano di volare, si sarebbero rotte. Le sue amiche farfalle sentendo i suoi lamenti , corsero in suo aiuto  ma non riuscirono a liberarla.
Anche la piccola ape che si era riparata nel suo alveare per la pioggia uscì in soccorso della bella farfalla. Con il pungiglione, con molta delicatezza perché le sue ali non si strappassero, cercò di liberarla e con tantissima pazienza ci riuscì.
La farfalla la ringraziò infinitamente per averle salvato la vita e si scusò per aver rifiutato la sua amicizia. Aveva capito che la bellezza non è tutto e si possono avere altre qualità anche più utili. L’ape e la farfalla da allora diventarono amiche inseparabili.
I veri  amici ti aiutano nel momento del bisogno e per questo se hai un amico non devi mai aver paura. Non è importante che sia uguale a te.
Per gli uomini, come per la natura, la diversità è una ricchezza e potrebbe essere la loro salvezza.
 

 

 

 

AUTORE Berardi Gaia
CLASSIFICATO Premio associazione "Erica Fraiese"
MOTIVAZIONE  Il lavoro punta la sua attenzione sull'importanza e le opportunità offerte dalle diversità che contraddistinguono ogni essere vivente e non come sempre troppo spesso avviene, anche nelle relazioni umane, sulle problematicità.
SEZIONE Narrativa
EDIZIONE XI- 2013/2014
SCUOLA S.S. primo grado "T. Fiore" Bari
ORIGINALE  
 
< Prec.   Pros. >

Video più Votato


Rated 5

Video più Visto


12142

Video più Recente


23.1 days ago

Video Random